TERRA SANTA

Le attività della Geronimo Stilton Fondazione rivolte all’ausilio e alla cura dei ragazzi non si limitano al solo territorio italiano bensì, così come previsto anche dallo statuto, supportano anche progetti internazionali

Dal 28 al 31 ottobre 2019 La Geronimo Stilton Fondazione ha aderito al progetto e alla missione umanitaria in Terra Santa denominata “Bambini nel Cuore” promossa dall’Associazione Nazionale Italiana Cantanti.

Assieme ad una delegazione di artisti, la Presidente Elisabetta Dami ha partecipato alla missione e nel viaggio svoltosi dal 28 al 31 ottobre 2019 ha portato la testimonianza diretta intervenendo per raccontare i valori che animano la GSF.
I discorsi hanno suscitato molte emozioni poiché i contenuti erano rivolti ad esaltare i concetti di amicizia, fratellanza, superamento delle barriere politico-religiose, linguistiche e culturali.
Oltre al contributo valoriale la GSF ha finanziato parte del progetto dell’Associazione locale “Saving Children” che da anni si adopera per la cura di bambini palestinesi presso le strutture ospedaliere israeliane ed in particolare supportano i trapianti di midollo osseo, di chirurgia pediatrica ed oncologica, nonché di formare personale medico-infermieristico specializzato. Questa collaborazione palestinese israeliana è un vero e proprio esempio di laboratorio di integrazione socio-politico-culturale e la GSF ne ha condiviso gli obietti di tutela della salute e cura dei bambini.
La GSF, oltre al sopracitato progetto, ha contribuito anche a progetti educativi-culturali con interventi e conferenze presso istituti scolastici. Nel corso degli incontri a margine dei discorsi di amicizia e fratellanza la Presidente e lo staff della Fondazione hanno distribuito ai giovanissimi presenti oltre 200 copie in varie lingue delle opere di Geronimo Stilton. Molto coinvolgente ed emozionante è stato l’incontro della con gli alunni ipovedenti di una locale scuola. Circa 300 bambini, che conoscono Geronimo Stilton dai racconti delle insegnanti, ed anche in questa occasione la Presidente Elisabetta Dami e lo staff hanno consegnato alla dirigenza scolastica audiolibri da utilizzare come materiale didattico per la crescita culturale e valoriale di questi straordinari ragazzi.